Il clima che cambia - Prof Raffaele Sardella

APEIRON APS RIPRENDE GLI INCONTRI SCIENTIFICI

Riprendono le conferenze di “IL CLIMA CHE CAMBIA…”: il progetto PCTO presentato al pubblico nel 2020 da Apeiron APS in collaborazione, prima con le classi 3BS e 3AS, ed ora con la classe 4°BS dell’Istituto “E. Sanfelice” di Viadana.

Il progetto è stato interrotto e, in parte, rimandato per la pandemia; ma Il Covid non ci ha impedito di riconsiderare lo stato di emergenza del pianeta, dovuto al riscaldamento globale e aggravato dal presentarsi di pandemie causate dal disquilibrio tra natura e insediamenti umani.

   Gli studenti hanno percorso un tracciato che conduce alla conoscenza ed all’approfondimento di tematiche riguardanti i cambiamenti climatici, delle cause, degli effetti: ad esempio, con la conferenza del Dott. Valter Maggi, gli aumenti delle percentuali degli inquinanti dovuti ai combustibili fossili, il costante aumento della temperatura media, le fusioni dei ghiacciai, l’innalzamento dei livelli dei mari.

I partecipanti hanno compreso le possibili azioni contrastanti le emissioni di CO2 e considerata la transizione energetica verso produzione di energia pulita con il Dott. Lorenzo Pinna.

   Nei laboratori in classe, condotti dalla Dott. Silvia Crema, hanno sperimentato che prendendo coscienza dell’importanza del problema si possono ottenere delle modificazioni degli stili di vita, comportamenti individuali e collettivi sostenibili per l’ambiente.

   La collaborazione, ora nel 2021 con la classe 4°BS dello stesso Istituto, si concretizza anche negli aspetti più pratici di preparazione degli eventi quali le conferenze pubbliche: dalla creazione e pubblicizzazione dei volantini digitali, alla presentazione e rielaborazione delle conversazioni con gli esperti e produzione di elaborati.

Un valido supporto al progetto, che ha avuto il patrocinio del Comune di Viadana, viene dato dalla Protezione civile Oglio Po, attenta al processo di formazione dei volontari e dei cittadini.

Si pensa di dare un forte impulso alla consapevolezza del momento critico che sta attraversando il pianeta con il programma degli incontri on line sul canale YOU TUBE di Apeiron Muvi di Viadana nel giorno di

-  sabato 17 aprile 2021 alle ore 16.00 con il Prof. Raffaele Sardella, paleontologo della Sapienza di Roma, sul tema “ECOSISTEMI TERRESTRI E CAMBIAMENTI CLIMATICI NELL’ERA GLACIALE” e, in seguito,

- venerdì 7 maggio 2021 alle ore 17.30 con il Dott. Luca Lombroso, meteorologo e divulgatore sul tema “ATTENTI AL METEO. GESTIRE L’INEVITABILE ED EVITARE L’INGESTIBILE.

Volontari Muvi

Comune Viadana
Il sito ufficiale dell'Amministrazione Comunale di Viadana.
Provincia Mantova
Il sito ufficiale dell'Amministrazione Provinciale di Mantova.
Sito Regione
Il sito ufficiale dell'Amministrazione Regionale Lombarda
Biblioteche MN
Il sito ufficiale della rete di Biblioteche della provincia di Mantova