Ruolo

Costituita legalmente nell’aprile 2005, operava già dal 2003 con lo scopo di collaborare gratuitamente con la Galleria Civica d’Arte Contemporanea, il Museo Civico “Antonio Parazzi” e la Biblioteca Civica “Luigi Parazzi” per la realizzazione di iniziative da questi promosse. Data la natura legale dell’ Associazione, APEIRON recentemente ha concluso il compito di gestire finanziariamente il Progetto Fototeca, quale patrimonio della Comunità Viadanese. 

L’Associazione svolge poi autonomamente attività culturali per la valorizzazione dei beni artistici ed ambientali del territorio organizzando conferenze, proiezioni, corsi di storia dell’arte, di storia della musica, progetti didattici, visite a mostre d’arte contribuendo così alla diffusione
e alla valorizzazione della cultura. APEIRON collabora con le scuole, dalle materne alle superiori, organizzando progetti di espressione artistica, di educazione ambientale e scientifica
E’ fondamentale il suo contributo alla realizzazione della “ Notte bianca dei Musei”,una iniziativa sorta nel 2004, in seguito alla istituzione del Sistema dei Musei Mantovani che coinvolge 33 Musei della provincia.

Con il Laboratorio didattico Ambientale, istituito dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Viadana e dal Parco Oglio Sud, organizza corsi d’aggiornamento per insegnanti, incontri serali sull’Ecologia e sul rispetto dell’ambiente ed ospita scolaresche per attività scientifiche. Da qualche anno APEIRON offre corsi di apprendimento della Lingua Italiana per stranieri  aderendo al Protocollo d’intesa finalizzato al coordinamento delle attività formative del territorio a favore dei cittadini adulti di nazionalità straniera. Con questa ulteriore attività APEIRON  intende favorire il processo d’integrazione degli immigrati per una convivenza all’insegna della conoscenza delle culture nel rispetto delle reciproche diversità ed identità.


Ritorna a: Chi siamo

Comune Viadana
Il sito ufficiale dell'Amministrazione Comunale di Viadana.
Provincia Mantova
Il sito ufficiale dell'Amministrazione Provinciale di Mantova.
Sito Regione
Il sito ufficiale dell'Amministrazione Regionale Lombarda
Biblioteche MN
Il sito ufficiale della rete di Biblioteche della provincia di Mantova