Gli Italiani sul fronte Russo 1941-1943

Stampa
Data pubblicazione
Scritto da Associazione Apeiron Visite: 406

Gli Italiani sul fronte Russo 1941-1943

Gentili soci, gentili amici dell'Istituto,

come ricorderete, l'Istituto di storia ha allestito presso il Centro Baratta,  a partire dallo scorso 20 marzo, la mostra didattica Gli italiani sul fronte russo (1941-1943). Storia, ricordo e mito, a cura di Giorgia Giusti e Renato Zavattini.

La mostra,  durante la quale sono state organizzate diverse visite guidate per studenti e anche per cittadini interessati, illustra le motivazioni dell’aggressione bellica italiana all’Unione sovietica, il grado di partecipazione dei soldati italiani, l’andamento del conflitto e i crimini di guerra commessi. Una sezione è dedicata ai molti soldati mantovani che parteciparono alla campagna di Russia nella Divisione «Pasubio» e alle memorie che hanno lasciato.  La mostra indaga anche le cause per cui quel conflitto, negli anni del dopoguerra in Italia, si è trasformato in un mito. Accanto ai pannelli didattici, sono esposte fotografie scattate da soldati durante la guerra, cartoline di militari ai propri familiari e amici, cartoline di propaganda, oltre ad alcuni cimeli.

Siamo lieti di informarvi che la mostra,  in chiusura a Mantova martedì, verrà riallestita, a cura dell’IMSC, alla Galleria Civica d'Arte contemporanea, presso Muvi Viadana, a partire dal prossimo 9 maggio. Rimarrà aperta sino all'8 giugno. 

Cordiali saluti, la Segreteria

Guarda l'Invito!





Comune Viadana
Il sito ufficiale dell'Amministrazione Comunale di Viadana.
Provincia Mantova
Il sito ufficiale dell'Amministrazione Provinciale di Mantova.
Sito Regione
Il sito ufficiale dell'Amministrazione Regionale Lombarda
Biblioteche MN
Il sito ufficiale della rete di Biblioteche della provincia di Mantova