La regola del gioco
Buongiorno amici e soci di Apeiron Aps,
pensiamo di fare cosa molto gradita nell'invitarti alla proiezione dei film di Enrico Bellodi "La regola del gioco" domenica 30 marzo alle ore 16.30 al MuVi, come da allegato.
Abbiamo apprezzato l'originale spirito artistico di Bellodi sia nella pubblicazione delle sue poesie "Assonanze", nella edizione della Fondazione Daniele Ponchiroli, che nelle proiezioni dei cortometraggi "Cronaca di un attimo" del novembre 2024.
Tra breve abbiamo l'opportunità di conoscere gli ultimi corti :" La regola del gioco", "La cosa", e "Dove sei uomo?"
Ricordiamo che i film sono stati girati tra gli anni 1965 e 1975, nell'età giovanile di Enrico, con una cinepresa superotto donatagli dal padre; sono stati recentemente restaurati e digitalizzati gratuitamente dalla Fondazione Cineteca di Bologna che ne ha riconosciuto l'importante valore artistico:
"...mi piace il tocco sempre molto personale e fantasioso, sofferto ma anche con momenti di leggerezza di questi film." Cosi si esprime Andrea Meneghelli il curatore e conservatore della Cineteca di Bologna che ringraziamo per la sua disponibilità e generosità.
Come nel novembre scorso anche per queste proiezioni abbiamo il piacere di ospitare per un breve commento i nostri collaboratori ed amici: Afro Somenzari, Luigi Malaspada e Luigi Bonfatti Sabbioni.
Ringraziamo moltissimo Lorenza Arrighi che ci ha permesso l'utilizzo dei film digitalizzati per le proiezioni in pubblico.
Inoltre ringraziamo tutti i volontari di Apeiron Aps che si sono prestati in vario modo per la attuazione degli eventi citati.
Adele Alberici