Abbiamo 13 visitatori e nessun utente online
Nessun evento |
L'America l'è lunga, l'è larga
Maria Rita Bruschi è laureata in Materie Letterarie presso l’Università di Padova ed ha conseguito il diploma di Archivistica, paleografia e diplomatica presso l’Archivio di Stato di Mantova. Ha insegnato in diversi Istituti scolastici del mantovano, ricoprendo vari incarichi, quali vicaria del Preside, responsabile di unità scolastica, coordinatrice nei consigli di classe, collaboratrice del Dirigente e coordinatrice nell’I.C. del Po delle Scuole Medie, coordinatrice di progetti, componente del C.S.P. e U.S.P. di Mantova. Ha seguito direttamente l’applicazione del Sistema di Qualità nel proprio Istituto Comprensivo.
Ha coordinato per anni la Biblioteca Musicale “Greggiati” di Ostiglia, anche in qualità di presidente di quell’Opera Pia.
Ha ideato ed allestito mostre legate allo studio d’ambiente e alla presentazione di testi e documenti antichi, con la realizzazione di CD illustrativi.
Ha messo in scena spettacoli teatrali nella Scuola Media, rappresentati anche in altre sedi, con riconoscimenti in concorsi teatrali per ragazzi.
Ha scritto e pubblicato, anche come coautrice, testi di esperienza didattica relativa al laboratorio teatrale scolastico, lavori di ricerca storica ed uno relativo alle tradizioni culinarie locali. Ha introdotto raccolte poetiche. Collabora attivamente con alcuni centri culturali della propria zona, con gli archivi parrocchiali di Ostiglia e Carbonara ed è membro del direttivo dell’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea.