Abbiamo 9 visitatori e nessun utente online
| Nessun evento |
Il grande racconto dei miti nordici; tra nuove visioni e antiche persistenze
Siamo lieti di invitarti , domenica 9 novembre alle ore 16. 30 al Muvi, alla conferenza "lI grande racconto dei miti nordici; tra nuove visioni e antiche persistenze"a cura di Gianluca Mete, archeologo conservatore del Museo Civico Antonio Parazzi.
Una grande occasione per conoscere le leggende antiche, ma sempre citate nella letteratura del nord e non solo, e i miti da cui derivano le tradizioni di popoli vicini, narrati con linguaggio chiaro e coinvolgente.
Un discorso attuale, basti ricordare il gioco di ruolo "Dungeons and Dragons" oppure i videogiochi come "God of War" e molti altri collegati alla letteratura Fantasy che hanno come personaggi eroi dai poteri sovraumani, che raccontano di maghi , incantesimi e mondi paralleli.
Cerchiamo di conoscere l'origine della cultura odierna: consultando l'antico, capiremo meglio il moderno.
Siamo sicuri che il racconto di Gianluca vi appassionerà!
Gianluca Mete è un archeologo cremonese noto per i suoi studi sulla Cremona romana. Lavora come docente al Liceo Vida di Cremona ed è autore di studi sull'urbanistica e i monumenti della città antica, contribuendo alla ricostruzione del foro e della struttura delle mura romane. Oltre al suo lavoro didattico, è coinvolto in scavi e ricerche archeologiche come quelli a Lodi Vecchio per la creazione di un Parco Archeologico regionale, socio di Kleo percorsi di Storia e conservatore del Museo civico A. Parazzi di Viadana. E' sempre disponibile con molta generosità a contribuire alla crescita culturale dei soci di Apeiron Aps e della cittadinanza con interventi approfonditi sui temi storici classici.

Ringraziamo vivamente, per il patrocinio concesso, il Comune di Viadana e il Parco Oglio Sud.
Grazie dell'attenzione. Si prega di divulgare, grazie.
Saluti cordiali.
Adele Alberici