Galleria civica d'arte contemporanea

Galleria civica d’arte contemporanea

Gli spazi della Galleria Civica d’Arte Contemporanea del MuVi di Viadana sono stati inaugurati nel 2003 con una mostra di opere di Dario Fo. Da allora la Galleria ospita esposizioni a ciclo continuo con una frequenza di tre, quattro mostre all’anno. Essa è suddivisa in quattro sezioni ideali: oltre alla già citata Galleria Civica d’Arte Contemporanea, è stata costituita la Sala della Permanente Alfredo Saviola nella quale è conservato il patrimonio artistico della città. Il nucleo storico è formato da opere di artisti degli Anni Sessanta, che in quel periodo furono raccolte dal Sodalizio Amici dell’Arte.
Presso la Sala della Permanente si tengono incontri col pubblico, conferenze e dibattiti per lo più a carattere artistico, letterario e storico. Contigua alla Galleria, la 3 per 3 Enrico Baj raccoglie una piccola, ma preziosa, collezione di cataloghi e libri d’Arte del Novecento e Contemporanea. La 3 per 3 Enrico Baj è stata realizzata grazie al contributo della Biblioteca Comunale Luigi Parazzi.
Nel seminterrato, disposto sotto la Galleria, esiste il Piano Mobile, denominato in questo modo per sottolineare la poliedricità delle attività che vanno da esposizioni di opere di giovani artisti e installazioni a mostre di fotografie ed esposizioni riguardanti aspetti del nostro territorio. Anche questo spazio ospita dalle tre alle quattro mostre all’anno.

Va ricordato l’apporto fondamentale profuso dalla Associazione Apeiron che ha sede all’interno del MuVi e che garantisce continuità nelle attività di visite guidate, assistenza, accoglienza e realizzazione di laboratori didattici.

Concetto Pozzati, Il guardone, 1965


Catalogo Integrato

Comune Viadana
Il sito ufficiale dell'Amministrazione Comunale di Viadana.
Provincia Mantova
Il sito ufficiale dell'Amministrazione Provinciale di Mantova.
Sito Regione
Il sito ufficiale dell'Amministrazione Regionale Lombarda
Biblioteche MN
Il sito ufficiale della rete di Biblioteche della provincia di Mantova