Documento sull'origine della biblioteca di Viadana

Documento sull’origine della Biblioteca di Viadana

Viadana, bel paese sul Po di 15.000 anime, Capo di Mandamento e di vasto Comune, con antico Ginnasio e Scuole maggiori e Istituti di beneficenza, e che può essere centro di studj e di civiltà, ha dato un bell'esempio.
Vent'anni fa' mostrarono desiderio taluni che ivi si formasse una pubblica Biblioteca; un buon prete di là dono per questo Lire 2.000.

Nel passato Maggio quel Consiglio Comunale istituì la Biblioteca, la unì al Ginnasio, fece la spesa necessaria a metterla su, e creò una Giunta che, tra gli altri provvedimenti, si volgesse a' privati per offerte di libri o d'altro. 
La Giunta si volge anch'a noi; e sta bene, perchè nel concorrere tutti alla civiltà di tutti è principalmente l'italianità; e noi rammentiamo in particolare, che non molto lontana è la Croce di Montanara, e che i volontarj fermandosi a Viadana n' ebbero accoglienza fraterna; noi sappiamo che i Viadanesi, passando da quella Croce per Mantova sospirano di memoria e di speranza.

Ho detto ch'è stato un bell'esempio; perchè l'unire (quanto più si può) biblioteche di pompa, ma di giovanile istruzione a ginnasi e licei è desiderabile molto. Vogliano dunque i buoni mandar là a que' nostri un qualche dono, in segno d'affettuosa unità ch'è sostanza d'ogni unità. I doni si possono mandare o al Sindaco o alla Commissione, composta de' signori Giovanni Giani, Inn. Frigeri direttore ginnasiale,  dott. G. Moreschi, Avv.  G. Amadei, Angelo Buvoli, Sacerdote Luigi Parazzi bibliotecario.

A. CONTI.

[Estratto da: La gioventù. Ragguagli d'educazione e d'istruzione, anno 1, vol. 2 (1862), p. 185]

 

Catalogo Integrato

Comune Viadana
Il sito ufficiale dell'Amministrazione Comunale di Viadana.
Provincia Mantova
Il sito ufficiale dell'Amministrazione Provinciale di Mantova.
Sito Regione
Il sito ufficiale dell'Amministrazione Regionale Lombarda
Biblioteche MN
Il sito ufficiale della rete di Biblioteche della provincia di Mantova