Fondo medicina

Fondo medicina

Il fondo di medicina è composto da 358 opere stampate tra il 1613 e il 1949. Esso si è costituito grazie alle donazioni di due medici: la prima di Giuseppe Nicola Petrali (1803-1879), la seconda - di circa 190 volumi - di Umberto Villani (Viadana 1864-1955), direttore della Biblioteca comunale di Viadana tra il 1931 e il 1943. Il Petrali, laureatosi in medicina all'Università di Pavia, fu primario in chirurgia all'ospedale di Vicenza, a quello di Mantova e a quello delle carceri mantovane.

Esercitò tra i primi in Italia la chirurgia ortopedica ed ebbe numerosi rapporti con il mondo accademico e scientifico italiano, francese e tedesco; da qui la presenza di numerosi trattati anche in lingua francese e tedesca, oltre che in lingua latina. Costituito di opere prevalentemente ottocentesche, il fondo raccoglie trattati di chirurgia teorico-pratica, anatomia, patologia generale, ostetricia e studi sull'elettro-puntura e i trattamenti farmacologici. Non mancano opere pregevoli sia sotto l'aspetto scientifico che per le tavole di corredo come La medicina pittoresca, o Museo medico-chirurgico, corredato di cento tavole d'anatomia generale, nell'edizione tradotta da Giuseppe Ganz, Venezia, Giuseppe Antonelli, 1834-1839. Completano la raccolta le opere di Giuseppe Nicola Petrali. [C. Guerra]

Bibliografia: Catalogo del fondo medicina della Biblioteca comunale di Viadana, a cura di Antonio Aliani e Laila Baraldi, Saronno, Ciba edizioni, 1994.

Il testo è tratto da:

I fondi speciali delle biblioteche lombarde: censimento descrittivo. vol. II, a cura dell’Istituto lombardo per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, Milano, Bibliografica, 1998.

 

Catalogo Integrato

Comune Viadana
Il sito ufficiale dell'Amministrazione Comunale di Viadana.
Provincia Mantova
Il sito ufficiale dell'Amministrazione Provinciale di Mantova.
Sito Regione
Il sito ufficiale dell'Amministrazione Regionale Lombarda
Biblioteche MN
Il sito ufficiale della rete di Biblioteche della provincia di Mantova