Cronaca di un attimo
Cari amici e soci di Apeiron Aps,
siamo molto orgogliosi di presentarvi ed invitarvi a due eventi molto particolari e straordinari:
i film di Enrico Bellodi in "CRONACA DI UN ATTIMO".
Enrico Bellodi (Mantova 1947 – 2016) all’età di 17 anni, gira a Viadana il suo primo film, realizzato con la cinepresa regalatagli da padre. Dal 1964 al 1973 produce una dozzina di film i cui protagonisti sono soprattutto amici. Tra il 1968 e il 1976 si iscrive al Cineclub Milano e vince importanti premi nell’ambito dei film d’amatore. Successivamente si dedica alla fotografia e alla scrittura. Per una sorta di pudore dona le sue poesie solo ai familiari e a una ristrettissima cerchia di amici. Nel 2021 la Fondazione Daniele Ponchiroli pubblica la sua plaquette di poesie Assonanze.
I film di Enrico Bellodi saranno proiettati in due giornate il 10 e il 24 novembre 2024 alle ore 16,30 presso il MuVi di Viadana a cura di Apeiron Aps con il contributo di Luigi Bonfatti Sabbioni, Luigi Malaspada e Afro Somenzari.
Un ultimo conclusivo incontro sarà programmato il prossimo anno. Importante sottolineare che la digitalizzazione è stata realizzata in forma gratuita voluta dal responsabile delle attività di acquisizione, conservazione e valorizzazione delle collezioni filmiche della Fondazione Cineteca Nazionale di Bologna Andrea Meneghelli.
L’evento è patrocinato dal Comune di Viadana, è organizzato in collaborazione con la Fondazione Daniele Ponchiroli ed Ecomuseo Terre D’Acqua Tra Oglio e Po.
Si allega la locandina inerente.
Cordialmente
Adele Alberici