Un Po di fumetti

SCRIVERE UN FUMETTO:

1 - L'IDEA

Il processo di produzione di un fumetto inizia di solito con un'idea: Una riflessione personale, un fatto realmente accaduto nella vita quotidiana, un sogno ecc....

2 - IL SOGGETTO

Successivamente si procede con la stesura del soggetto. Il soggetto è un breve racconto che illustra a grandi linee la trama (più propriamente detta "sinossi" o "sinopsi") della storia che si vuole narrare. La lunghezza del soggetto non deve mai essere eccessiva. Lo scopo principale, infatti, e' quello di far capire, a chi lavorerà alla realizzazione del fumetto (sceneggiatori, disegnatori ecc...), come procedere. E' quindi consigliabile evitare dettagli inutili e concentrarsi sugli elementi principali del racconto: Personaggi (CHI?), Ambienti e tempo (DOVE e QUANDO?), Azione (COSA ACCADE?).

3 - LA SCENEGGIATURA

La sceneggiatura è il testo dettagliato finalizzato alla realizzazione del fumetto vero e proprio. Costituisce il passo fondamentale per tutte le opere a fumetti. In sostanza trattasi di un elaborato nel quale vengono descritte tutte le scene/vignette da realizzare nella pagina. In questo modo prima ancora di disegnare la storia si rende già l'idea di ciò che accadrà in ciascuna scena sia a livello grafico (personaggi, ambienti, tipo di inquadratura, azioni) sia a livello scritto (voce narrante e dialoghi).

DISEGNARE UN FUMETTO:

1 - STORYBOARD

Storyboard significa Letteralmente "tavola della storia" ed e' una sorta di rappresentazione grafica della sceneggiatura, sotto forma di sequenze disegnate in maniera approssimativa e in ordine cronologico. Lo scopo della realizzazione dello storyboard e' rendere più semplice la visualizzazione della sceneggiatura (Graficamente ancora solo nella mente dello scrittore) e controllare se effettivamente le inquadrature ideate sono funzionali alla narrazione.

2 - IL DISEGNO A MATITA

Seguendo la struttura dello storyboard si passa al disegno definitivo a matita aggiungendo tutti i dettagli omessi nel precedente passaggio. Questo e' il lavoro più lungo perché dalla ricchezza e precisione del disegno dipende il risultato finale del fumetto.

3 - CHINA E/O COLORE

Definito il tutto a matita, controllato che ogni scena/vignetta sia corretta e rispetti la sceneggiatura, si ripassa il disegno con la china e/o eventualmente il colore. Per svolgere questa operazione si può utilizzare una superficie luminosa e ricalcare su un nuovo foglio il disegno. Addirittura si può lavorare sul foglio del disegno definitivo, ma solo in caso che la matita si riesca poi a cancellare completamente.

4 - INSERIMENTO TESTI

Ultimo passaggio del processo di realizzazione di un fumetto e' l'inserimento, nelle didascalie e nei fumetti, del testo indicato in sceneggiatura (Dialoghi dei personaggi, voce narrante fuori campo, indicazioni specifiche di luoghi o date).

.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Un Po di fumetti.pdf)Un Po di fumetti.pdf 64 kB
Volontari Muvi

Comune Viadana
Il sito ufficiale dell'Amministrazione Comunale di Viadana.
Provincia Mantova
Il sito ufficiale dell'Amministrazione Provinciale di Mantova.
Sito Regione
Il sito ufficiale dell'Amministrazione Regionale Lombarda
Biblioteche MN
Il sito ufficiale della rete di Biblioteche della provincia di Mantova