Abbiamo 263 visitatori e nessun utente online
Mar Nov 12, 2024 @16:30 - 12:00AM Cronaca di un attimo |
La Galleria d’Arte Contemporanea occupa il piano rialzato dell’ala nord dell’edificio.
E’ sede di esposizioni di artisti a livello nazionale, con uno spazio adibito alla Collezione Permanente di opere del Novecento esposte nella Sala Multimediale “Alfredo Saviola” dove si svolgono conferenze, dibattiti, presentazione di libri.Nel seminterrato, è situato il Piano Mobile, spazio delle esposizioni a carattere locale e sperimentali.
La Permanente
Gli anni sessanta videro in Italia la nascita di vari gruppi artistici che partecipavano a mostre o ne erano i promotori, mostre che terminavano con l’istituzione di premi. Gli artisti lasciavano poi una loro opera, spesso quella premiata, all’Ente organizzatore. Anche a Viadana, a metà degli anni sessanta, con gli Amici dell’Arte ebbe luogo l’evento UOMO 66, che mostrava al pubblico la situazione artistica contemporanea. “di rottura “. Furono così acquisite le prime opere della Permanente: Pozzati, Marzot, Schirolli, Bec, Lucia Pescador e Franco Somenzari, cui si aggiunse nel 68 una opera di Castellani. Alla fine degli anni ’70 con l’apertura della Galleria Bedoli si effettuarono mostre di artisti importanti quali Baj, Man Ray... Nel 1988 la Scuola delle Arti, riprese ad organizzare mostre acquisendo nuove opere di rilievo. Nel 2001 la Scuola delle Arti donava tutte le sue opere alla Galleria arricchendo il patrimonio della Collezione della Permanente.
Ultimamente hanno dato la loro adesione alla Collezione artisti di successo quali: Pisani, Bonfà, Boccadoro, Cavinato, G.Fioroni. La Galleria Civica d’Arte Contemporanea, inaugurata nel 2003 con la mostra di Dario Fo, è sede di esposizioni temporanee di artisti importanti. Il Piano Mobile per la sua particolare collocazione e struttura, ospita opere di autori giovani , di carattere sperimentale o locale.
Galleria civica d'arte contemporanea