Mostre anno2008

Franco Mora

FRANCO MORA, Nel paese dei colori, 4 ottobre - 2 novembre 2008.

Mostra di dipinti e documentazione di murales del pittore naif di Viadana. Ha come soggetto la natura, la vita semplice, l’infanzia e, soprattutto l’amore per la vita. Nel 2002 ha ricevuto il prestigioso premio “Zavattini” qualificandolo come il più importante pittore naif italiano.

.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (FRANCO MORA.pdf)FRANCO MORA.pdf 0 kB

Giovanni Calori

GIOVANNI CALORI, Acque Mobili, 19 ottobre - 23 novembre 2008.

Fotografo parmigiano esperto di immagini della natura che riesce a trasformare laconsuetudine della materia in visioni poetiche che non mostrano effetti speciali bensì la vera essenza dell’acqua, in una sorta di paesaggio atemporale.

.

 

 

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (GIOVANNI CALORI.pdf)GIOVANNI CALORI.pdf 0 kB

Progetto O.R.E, dalle immagini

PROGETTO O.R.E, Dalle immagini. 4 maggio - 29 giugno2008.
Una mostra a carattere didattico conseguente al progetto O.R.E. organizzato da APEIRON  e rivolto a classi delle scuole Medie e Superiori. Una quindicina di classi si sono cimentate in realizzazioni artistiche di varia natura: grafica, pittorica, letteraria e musicale. In mostra i prodotti degli studenti.

.

Vando Tapparini

VANDO TAPPARINI,  Il mestiere dell’arte, 23 novembre 2008 - 8 febbraio 2009. Nel centesimo anniversario della nascita, in collaborazione con i parenti si è organizzata una mostra di opere scelte dell’eclettico artista viadanese che ha avuto il coraggio di portare in seno alla propria pittura il cambiamento, da puro e raffinato paesaggista fino a punte di audace espressionismo.

 

 



 

Una curiosa moltitudine

UNA CURIOSA MOLTITUDINE,  fotografie inedite ai tempi di Don Camillo e Peppone,  4 maggio - 29 giugno  2008.
In esposizione una serie di fotografie che rappresentano il paese di Brescello durante le riprese dei vari films di Don Camillo. In occasione del centenario della nascita del suo creatore Giovanni Guareschi si è tenuto un incontro col pubblico a cura di Guido Conti che ha recentemente ultimato una corposa biografia dello scrittore ed un incontro con Andrea Setti, curatore del volume di fotografie di Brescello.

Volontari Muvi

Comune Viadana
Il sito ufficiale dell'Amministrazione Comunale di Viadana.
Provincia Mantova
Il sito ufficiale dell'Amministrazione Provinciale di Mantova.
Sito Regione
Il sito ufficiale dell'Amministrazione Regionale Lombarda
Biblioteche MN
Il sito ufficiale della rete di Biblioteche della provincia di Mantova