OPERE DEGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI I°GRADO DI VIADANA: CLASSE 1B (I.C. A. PARAZZI) - CLASSE 1A/B (I.C. VIADANA) ANNO SCOLASTICO 2013-2014
Galleria Civica d'Arte Contemporanea MuVi - 28 settembre - 12 ottobre 2014 - Inagurazione domenica 28 settembre 2014 - ore 17:00
Per gli alunni attività di laboratorio: riproduzioni di soggetti classici o calchi di fossili. Per gli adulti brevi percorsi tematici guidati al museo: sezione archeologia, pinacoteca, ecc. Un concerto eseguito dagli alunni della Scuola Comunale di Musica “G. Moro” concluderà il pomeriggio al MuVi. Per facilitare la realizzazione del progetto si chiede gentilmente la collaborazione degli insegnanti nel raccogliere le iscrizioni.
Famiglia al Museo Domenica 19 ottobre 2014.
Il Comune di Viadana e l’Associazione culturale APEIRON hanno invitato gli alunni delle classi terze A,B,C della scuola primaria di Viadana e i loro familiari a trascorrere un pomeriggio al MuVi col seguente programma:
Per gli alunni attività di laboratorio con riproduzioni di soggetti classici od origami
Per gli adulti brevi percorsi culturali tematici guidati nella Galleria d’Arte Contemporanea, nel Museo ( settore archeologia, pinacoteca, ecc.)
Ingresso gratuito.
Informazioni :
tel 0375 820901 ( al venerdì, sabato e domenica dalle 16.00 alle 19.00)
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SCRIVERE UN FUMETTO:
1 - L'IDEA
Il processo di produzione di un fumetto inizia di solito con un'idea: Una riflessione personale, un fatto realmente accaduto nella vita quotidiana, un sogno ecc....
2 - IL SOGGETTO
Successivamente si procede con la stesura del soggetto. Il soggetto è un breve racconto che illustra a grandi linee la trama (più propriamente detta "sinossi" o "sinopsi") della storia che si vuole narrare. La lunghezza del soggetto non deve mai essere eccessiva. Lo scopo principale, infatti, e' quello di far capire, a chi lavorerà alla realizzazione del fumetto (sceneggiatori, disegnatori ecc...), come procedere. E' quindi consigliabile evitare dettagli inutili e concentrarsi sugli elementi principali del racconto: Personaggi (CHI?), Ambienti e tempo (DOVE e QUANDO?), Azione (COSA ACCADE?).
3 -
DISEGNARE UN FUMETTO:
1 - STORYBOARD
Storyboard significa Letteralmente "tavola della storia" ed e' una sorta di rappresentazione grafica della sceneggiatura, sotto forma di sequenze disegnate in maniera approssimativa e in ordine cronologico. Lo scopo della realizzazione dello storyboard e' rendere più semplice la visualizzazione della sceneggiatura (Graficamente ancora solo nella mente dello scrittore) e controllare se effettivamente le inquadrature ideate sono funzionali alla narrazione.
2 - IL DISEGNO A MATITA
Seguendo la struttura dello storyboard si passa al disegno definitivo a matita aggiungendo tutti i dettagli omessi nel precedente passaggio. Questo e' il lavoro più lungo perché dalla ricchezza e precisione del disegno dipende il risultato finale del fumetto.
3 - CHINA E/O COLORE
Definito il tutto a matita, controllato che ogni scena/vignetta sia corretta e rispetti la sceneggiatura, si ripassa il disegno con la china e/o eventualmente il colore. Per svolgere questa operazione si può utilizzare una superficie luminosa e ricalcare su un nuovo foglio il disegno. Addirittura si può lavorare sul foglio del disegno definitivo, ma solo in caso che la matita si riesca poi a cancellare completamente.
4 - INSERIMENTO TESTI
Ultimo passaggio del processo di realizzazione di un fumetto e' l'inserimento, nelle didascalie e nei fumetti, del testo indicato in sceneggiatura (Dialoghi dei personaggi, voce narrante fuori campo, indicazioni specifiche di luoghi o date).
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