Attività

In conformità allo Statuto le attività dell’APEIRON riguardano il servizio di Reception della Galleria Civica d’Arte Contemporanea al MuVi, l’organizzazione di visite a mostre d’arte o monumenti storici viadanesi e di altre città, la preparazione e il coordinamento di corsi di divulgazione artistica e  culturale, iniziative e collaborazioni per serate tematiche, presentazione di libri, conferenze, la ideazione e l’attuazione dei progetti didattici indirizzate alle Scuole del territorio: O.R.E. ( Osservare, riflettere, esprimere ),il corso di ceramica “L'arte del Vasaio, "Famiglia al Museo 2014", "Corso di Fumetto", "Corso di lettura Espressiva", "Corso di Alfabetizzazione agli Immigrati", Collaborazioni con la Consulta del volontariato e con l'Ecomuseo "Terre d'acqua tra Oglio e PO".

LA GALLERIA CIVICA D’ARTE CONTEMPORANEA col patrocinio dell’Assessorato delle Attività Culturali del  Comune di Viadana, della Fondazne “Daniele Ponchiroli”, in collaborazione con APEIRON, ha organizzato le seguenti mostre:

VANDO TAPPARINI,  Il mestiere dell’arte, 23 novembre 2008 - 8 febbraio 2009.Nel centesimo anniversario della nascita, in collaborazione con i parenti si è organizzata una mostra di opere scelte dell’eclettico artista viadanese che ha avuto il coraggio di portare in seno alla propria pittura il cambiamento, da puro e raffinato paesaggista fino a punte di audace espressionismo.

GIOVANNI CALORI, Acque Mobili, 19 ottobre - 23 novembre 2008.
Fotografo parmigiano esperto di immagini della natura che riesce a trasformare la consuetudine della materia in visioni poetiche che non mostrano effetti speciali bensì la vera essenza dell’acqua, in una sorta di paesaggio atemporale.

FRANCO MORA, Nel paese dei colori, 4 ottobre - 2 novembre 2008.
Mostra di dipinti e documentazione di murales del pittore naif di Viadana. Ha come soggetto la natura, la vita semplice, l’infanzia e, soprattutto l’amore per la vita. Nel 2002 ha ricevuto il prestigioso premio “Zavattini” qualificandolo come il più importante pittore naif italiano.

FRANCO MORA, Nel paese dei colori, 4 ottobre - 2 novembre 2008.
Mostra di dipinti e documentazione di murales del pittore naif di Viadana. Ha come soggetto la natura, la vita semplice, l’infanzia e, soprattutto l’amore per la vita. Nel 2002 ha ricevuto il prestigioso premio “Zavattini” qualificandolo come il più importante pittore naif italiano.

UNA CURIOSA MOLTITUDINE,  fotografie inedite ai tempi di Don Camillo e Peppone,
4 maggio - 29 giugno 2008.
In esposizione una serie di fotografie che rappresentano il paese di Brescello durante le riprese dei vari films di Don Camillo. In occasione del centenario della nascita del suo creatore Giovanni Guareschi si è tenuto un incontro col pubblico a cura di Guido Conti che ha recentemente ultimato una corposa biografia dello scrittore ed un incontro con Andrea Setti, curatore del volume di fotografie di Brescello.

PROGETTO O.R.E, Dalle immagini. 4 maggio - 29 giugno2008.
Una mostra a carattere didattico conseguente al progetto O.R.E. organizzato da APEIRON  e rivolto a classi delle scuole Medie e Superiori. Una quindicina di classi si sono cimentate
in realizzazioni artistiche di varia natura: grafica, pittorica, letteraria e musicale. In mostra i prodotti degli studenti.

E… DOMANI?,   6 aprile - 29 aprile 2008.
Mostra didattica organizzata con la Consulta del Volontariato, in questo caso, riferita ai disabili che si sono impegnati nel Progetto “ Ciao! Ci vediamo domani” e riguarda una serie di opere liberamente ispirate esclusivamente dalle emozioni  e sensazioni visive, realizzate da quelle persone che spesso ci appaiono come angeli.

PIETRO MILLENOTTI, Infimointimo, 2 marzo - 30 marzo 2008.
Giovane artista mantovano, figlio d’arte si impegna ad una fotografia intima, fatta di velature
e particolari che sfuggono anche al più attento occhio, sono frammenti di un quotidiano invisibile ma a volte durissimo.

SILVIO D’ARZO, Uno scrittore in casa d’altri, 17 febbraio - 20 aprile 2008.
Figura quanto mai schiva ed enigmatica del nostro Novecento, Ezio Comparoni (Reggio Emilia, 1920-1952), autore dagli innumerevoli pseudomini, fra cui il più celebre è Silvio D’Arzo,
ha esplorato nel breve arco della sua esistenza i più diversi territori dell’esperienza letteraria: poesia, saggio, racconto, romanzo breve.

ROCCO OSGNACH, Iosonote, 13 gennaio - 24 febbraio 2008.
Fotografia non ortodossa quella di Osgnach, un altro giovane artista mantovano che compie incursioni anche nel video confermando la duttilità dell’immagine, le sue radici nella versalità delle forme e dei colori. In mostra anche oggetti e lavori di curiosa fattura.



Volontari Muvi

Comune Viadana
Il sito ufficiale dell'Amministrazione Comunale di Viadana.
Provincia Mantova
Il sito ufficiale dell'Amministrazione Provinciale di Mantova.
Sito Regione
Il sito ufficiale dell'Amministrazione Regionale Lombarda
Biblioteche MN
Il sito ufficiale della rete di Biblioteche della provincia di Mantova